MENU

CONSIGLIO NAZIONALE DEL NOTARIATO

CONSIGLIO NAZIONALE
DEL NOTARIATO

IMPRESA

Dalla costituzione allo scioglimento di una società: tipologie, opportunità, rischi, iter, responsabilità, normative nazionali e transnazionali. Il notaio può aiutarci fin da subito ad orientarci e intraprendere il percorso più adatto, efficiente e sicuro per le nostre specifiche esigenze, garantendo trasparenza e legalità.

Per saperne di più, contatta il notaio più vicino a te.

Srl online

Come si costituisce una società con la procedura online

Il D.Lgs. n. 183/2021, recependo la Direttiva (UE) 2019/1151 del Parlamento europeo e del Consiglio del 20 giugno 2019, ha reso possibile la costituzione di società a responsabilità limitata e di società a responsabilità limitata semplificata con un procedimento che si svolge interamente online sotto il controllo del notaio.

Da molti anni i notai ricevono atti pubblici interamente digitali. Dal 15 dicembre 2021 è, altresì, possibile per il notaio ricevere un atto costitutivo di S.r.l. per atto pubblico informatico con la partecipazione in videoconferenza di tutti i costituenti o di parte di essi.

Per poter costituire una società con la procedura interamente online è necessario che la costituenda società abbia sede in Italia e che i conferimenti siano eseguiti in denaro, mediante bonifico bancario a favore del conto corrente dedicato del notaio, tenuto ai sensi dell’art. 1, comma 63, L. 27 dicembre 2013, n. 147.

L’atto può essere sottoscritto con firma digitale o altro tipo di firma elettronica qualificata. Per consentire questa modalità di sottoscrizione dell’atto il notaio può, attraverso la piattaforma, rilasciare alle parti che ne siano sprovviste una firma elettronica idonea.

 

IL RUOLO DEL NOTAIO

La procedura è stata pensata per garantire sicurezza e affidabilità, come avviene per la conclusione di un qualsiasi altro atto notarile. Essa si svolge infatti attraverso una piattaforma telematica interamente predisposta e gestita dal Consiglio Nazionale del Notariato. Durante il procedimento e attraverso la piattaforma il notaio – oltre a svolgere il consueto controllo di legalità dell’atto e l’attività di consulenza giuridica specialistica – verifica e attesta l’identità delle parti e la validità dei certificati di firma utilizzati, il tutto attraverso mezzi di identificazione elettronica dotati di un elevato standard di garanzia. La piattaforma assicura, inoltre, il collegamento continuo delle parti in videoconferenza, la visualizzazione dell’atto da sottoscrivere, la conservazione dell’atto una volta che esso è stato stipulato e il tracciamento di ogni attività.

 

Scarica il Vademecum PNI srl online Comparente

 

GUIDE

Per saperne di più, puoi consultare la collana delle Guide.

Notaio sicurezza giuridica sviluppo economico

Patti di famiglia