MENU

CONSIGLIO NAZIONALE DEL NOTARIATO

CONSIGLIO NAZIONALE
DEL NOTARIATO

49° Congresso Nazionale, le proposte del Notariato

RSS

07/11/2014

Nazionale

In occasione del 49° Congresso Nazionale è stato presentato un nuovo pacchetto di proposte legislative volte a favorire sia la crescita e la competitività del Paese, sia a riformare la giustizia civile e semplificare i relativi adempimenti. 

Le prime, dedicate alla competitività, vogliono fornire una risposta concreta alla volontà di creare posti di lavoro, rendere più semplice il sistema delle imprese, incentivare la voglia di investire degli imprenditori ed attrarre capitali stranieri, alla luce del difficile momento economico-sociale attraversato dal nostro Paese. 

Le proposte in materia di giustizia civile e semplificazione degli adempimenti, invece, sono volte ad incentivare l’esigenza – sempre più sentita- di deflazionare il carico giudiziario e di snellire l’attività della pubblica amministrazione, agevolando l’accelerazione delle procedure. Le modifiche riguardano  la giurisdizione volontaria, il procedimento di usucapione, il patto di famiglia e prevedono la possibilità di costituire ipoteca sui diritti edificatori. 

Al centro dei lavori congressuali, il tema della competitività del Paese e il contributo che il Notariato può dare, in termini di “sicurezza giuridica” delle transazioni economiche, per il rilancio economico e sociale del sistema-Italia.

 

Condividi
Altri Articoli

Nazionale

01/12/2022

L’obiettivo è sostenere il mercato dell’arte italiano e dare impulso al mecenatismo culturale attraverso l’utilizzo della tecnologia e della garanzia notarile

Nazionale

24/11/2022

Un vademecum pratico alla locazione e alla compravendita immobiliare realizzato da Notariato e Confedilizia

Nazionale

07/11/2022

Realizzata dal Consiglio Nazionale del Notariato e 14 Associazioni dei Consumatori rappresenta un agile vademecum per professionisti, operatori del settore e cittadini

Nazionale

21/10/2022

Tre tematiche centrali per il nostro Paese: l’arte e la valorizzazione del patrimonio culturale, la Generazione Z e la casa, la famiglia e in particolare la tutela delle persone vulnerabili e dei caregivers.

 

Nazionale

19/10/2022

Al Salone della Giustizia del 26 ottobre un convegno dedicato a rilanciare la candidatura dell’Italia come sede della nuova Authority UE per la lotta al riciclaggio