MENU

CONSIGLIO NAZIONALE DEL NOTARIATO

CONSIGLIO NAZIONALE
DEL NOTARIATO

André Michielsens è il nuovo Presidente di 40.000 notai europei

RSS

27/01/2014

Nazionale

 

Il belga André Michielsens è il nuovo Presidente del Consiglio dei Notariati dell’Unione Europea (CNUE) per il 2014. Succede al notaio lussemburghese Frank Molitor.

 

Sarà assistito durante il suo mandato da un Consiglio di Amministrazione composto dai Presidenti dei seguenti Notariati:
• Jean Tarrade (Notariato francese e Vice Presidente del CNUE entrante)
• José Manuel GARCIA STICKY (Notariato spagnolo)
• Martin Foukal (Notariato ceco)
• Viorel Dumitru Manescu (Notariato rumeno)
• Peter DANCZI (Notariato slovacco)
• Marjana Ticar BESTER (Notariato sloveno).

 

André è Michielsens è notaio a Wijnegem dal 1982. E’ stato Presidente della Camera dei Notai di Anversa dal 1999 al 2001 e Presidente della Camera Nazionale del Notai del Belgio dal 2002 al 2005. E’ anche professore presso la Vrije Universiteit Brussel dal 1994 e co-direttore del Master in Studi sul Notariato dal 2007.

 

Scadenze importanti attendono il Notariato europeo nel 2014, anno delle elezioni europee. In questa prospettiva, i notai d’Europa aspirano ad offrire ai cittadini e alle istituzioni europee un piano 2020 per un futuro migliore in collaborazione con il notariato. Tra i temi che occuperanno il Notariato europeo nei prossimi mesi, lo sviluppo della piattaforma EUFides sarà al centro dell’attenzione, così come i progetti di regolamentazione dei regimi patrimoniali tra coniugi e sulle conseguenze patrimoniali delle unioni registrate. Il diritto societario, campo in continua evoluzione a livello europeo, così come la lotta contro il riciclaggio di denaro, saranno oggetto di particolare attenzione .

 

Per ulteriori informazioni sulla presidenza del CNUE e il suo programma:
http://www.notaries-of-europe.eu/fr/presentation/presidences-du-cnue/belgique-2014/overview

 

 

Condividi
Altri Articoli

Nazionale

24/11/2022

Un vademecum pratico alla locazione e alla compravendita immobiliare realizzato da Notariato e Confedilizia

Nazionale

07/11/2022

Realizzata dal Consiglio Nazionale del Notariato e 14 Associazioni dei Consumatori rappresenta un agile vademecum per professionisti, operatori del settore e cittadini

Nazionale

21/10/2022

Tre tematiche centrali per il nostro Paese: l’arte e la valorizzazione del patrimonio culturale, la Generazione Z e la casa, la famiglia e in particolare la tutela delle persone vulnerabili e dei caregivers.

 

Nazionale

19/10/2022

Al Salone della Giustizia del 26 ottobre un convegno dedicato a rilanciare la candidatura dell’Italia come sede della nuova Authority UE per la lotta al riciclaggio