MENU

CONSIGLIO NAZIONALE DEL NOTARIATO

CONSIGLIO NAZIONALE
DEL NOTARIATO

Attestazione della sussistenza del patrimonio minimo degli ETS – Un nuovo studio del Notariato

RSS

21/12/2022

Nazionale

Tutti i lavori approvati dal Consiglio Nazionale del Notariato sono consultabili nella sezione TROVA STUDIO. 

Attestazione della sussistenza del patrimonio minimo degli ETS – Studio n. 10-2022/CTS  

Lo studio esamina le problematiche relative all’attestazione di sussistenza del patrimonio minimo degli Enti del Terzo settore dotati di personalità giuridica, con riguardo alla sua provenienza dal notaio ed alla possibilità che la stessa trovi collocazione nell’atto costitutivo (o nel verbale contenente la deliberazione di assumere la qualifica di ETS e di approvazione delle eventuali modifiche statutarie richieste a tal fine), oppure in un separato autonomo documento.

Svolte brevi considerazioni sul contenuto della relazione giurata prevista dall’art. 22 CTS per il caso di apporto di beni diversi dal denaro, si afferma che la verifica affidata al notaio in caso di iscrizione al RUNTS di enti preesistenti deve comprendere anche il requisito patrimoniale, illustrando le diverse tipologie di documentazione contabile che possono supportare tale verifica.

Infine, nell’ottica di una corretta ripartizione di ruoli (e responsabilità), si chiarisce il perimetro oggettivo dell’attestazione richiesta al notaio.

Condividi
Altri Articoli

Nazionale

01/12/2022

L’obiettivo è sostenere il mercato dell’arte italiano e dare impulso al mecenatismo culturale attraverso l’utilizzo della tecnologia e della garanzia notarile

Nazionale

24/11/2022

Un vademecum pratico alla locazione e alla compravendita immobiliare realizzato da Notariato e Confedilizia