MENU

CONSIGLIO NAZIONALE DEL NOTARIATO

CONSIGLIO NAZIONALE
DEL NOTARIATO

Atti notarili: come trovarli e richiederli on line

RSS

15/09/2006

Nazionale

I notai conservano gli atti nel proprio studio fino a quando non cessano dall’attività o non si trasferiscono in altro distretto notarile.
Gli atti dei notai cessati dall’esercizio della funzione notarile e quelli dei notai che si sono trasferiti nella sede di un altro distretto, invece, sono conservati negli Archivi Notarili.
Reperire un atto notarile di un notaio che non è più in esercizio o che si è trasferito in un’altra sede, chiederne copia o più semplicemente informarsi sul costo del servizio è oggi possibile per i cittadini con il nuovo servizio Archinota messo a punto dall’Ufficio centrale degli archivi notarili del ministero della Giustizia.

Il servizio Archinota contiene informazioni relative alla sede dell’Archivio notarile che conserva gli atti depositati dai notai cessati o trasferiti a partire dall’1/1/1980.

Per i notai in esercizio antecedentemente all’1/1/1980 risulta come data di inizio attività l’1 gennaio 1980, data dalla quale sono possibili le ricerche.

Condividi
Altri Articoli

Nazionale

01/12/2022

L’obiettivo è sostenere il mercato dell’arte italiano e dare impulso al mecenatismo culturale attraverso l’utilizzo della tecnologia e della garanzia notarile

Nazionale

24/11/2022

Un vademecum pratico alla locazione e alla compravendita immobiliare realizzato da Notariato e Confedilizia

Nazionale

07/11/2022

Realizzata dal Consiglio Nazionale del Notariato e 14 Associazioni dei Consumatori rappresenta un agile vademecum per professionisti, operatori del settore e cittadini

Nazionale

21/10/2022

Tre tematiche centrali per il nostro Paese: l’arte e la valorizzazione del patrimonio culturale, la Generazione Z e la casa, la famiglia e in particolare la tutela delle persone vulnerabili e dei caregivers.

 

Nazionale

19/10/2022

Al Salone della Giustizia del 26 ottobre un convegno dedicato a rilanciare la candidatura dell’Italia come sede della nuova Authority UE per la lotta al riciclaggio