MENU

CONSIGLIO NAZIONALE DEL NOTARIATO

CONSIGLIO NAZIONALE
DEL NOTARIATO

Bolzano: realizzato il vademecum “Confronta il mutuo in sette passi”

RSS

07/04/2010

Territoriale

Il Consiglio Notarile di Bolzano ha redatto, in collaborazione con il Centro Tutela Consumatori Utenti Alto Adige (CTCU), il vademecum “Confronta il mutuo in sette passi”, che offre utili indicazioni a chi intende ottenere un finanziamento bancario per acquistare, costruire o ristrutturare casa, ma anche a chi necessita del credito bancario per la propria attività lavorativa o per altri scopi.
 
Il vademecum, redatto sia in lingua italiana che tedesca, racchiude in maniera essenziale tutto ciò che bisogna sapere per poter correttamente confrontare e valutare le offerte di mutuo proposte dagli istituti bancari e pervenire così alla scelta giusta e più conveniente: a partire dalla raccolta di informazioni per poter confrontare le offerte fino alla corretta scelta del tasso di interesse.
 
L’opuscolo sottolinea inoltre come i notai forniscano consulenza e chiarimenti sui contratti di credito e le relative clausole e come sia pertanto consigliabile avvalersi delle prestazioni notarili già prima di fissare l’appuntamento per la sottoscrizione; in tal modo ci si potrà correttamente informare circa le conseguenze ed il significato delle varie clausole contenute nel mutuo, spesso di non facile comprensione.
 
L’opuscolo può essere ritirato gratuitamente presso il Consiglio Notarile di Bolzano in via Rosmini 4, (tel. 0471/981953, consigliobolzano@notariato.it), presso il proprio notaio di fiducia oppure il Centro Tutela Consumatori Utenti di Bolzano in via Dodiciville 2 (tel. 0471/975597, info@consumer.bz.it).
Condividi
Altri Articoli