MENU

CONSIGLIO NAZIONALE DEL NOTARIATO

CONSIGLIO NAZIONALE
DEL NOTARIATO

CNUE: lancio del sito “Atti autentici in Europa”

RSS

21/05/2018

Nazionale

I notai d’Europa hanno aperto un nuovo sito di informazione per i cittadini: “Atti autentici in Europa”www.actes-authentiques.eu. Prodotto con il supporto finanziario della Commissione europea, questo sito fornisce informazioni sul valore probatorio degli atti pubblici redatti nei 22 paesi dell’Unione europea, dove è presente la figura del notaio, in materia di diritto ereditario e di famiglia. Le informazioni sono disponibili in italiano, francese e inglese.

Facilitare l’accesso alla legge: un impegno dei notai d’Europa

Rendere la giustizia più efficiente in Europa è un obiettivo prioritario per i notai d’Europa. Ecco perché il CNUE (www.cnue.be) fornisce ai cittadini europei risorse che consentono loro di comprendere meglio i propri diritti.

Come risultato dell’impegno comune, i seguenti siti informano ogni anno migliaia di cittadini:

– Sito web “Successioni in Europa”: www.successions-europe.eu
– Sito web “Coppie in Europa”: www.couples-europe.eu
– Sito web “Acquista una proprietà in Europa”: www.jachetemonlogement.eu
– Sito web “Persone vulnerabili in Europa”: www.the-vulnerable.eu

Elaborare atti pubblici: la missione del notaio

Con il sito “Atti autentici in Europa”, i notai d’Europa desiderano sensibilizzare il pubblico su ciò che costituisce l’essenza stessa della loro funzione: conferire autenticità agli atti giuridici e ai contratti stipulati per i loro clienti.

I notai svolgono questa funzione per conto dello Stato, il quale conferisce loro lo status di pubblico ufficiale.

Gli atti pubblici, come le decisioni giudiziarie, sono esecutivi, il che consente alle parti contraenti di far valere i propri obblighi direttamente, senza doversi recare davanti al giudice. Inoltre, a differenza dei contratti di natura privata, l’atto pubblico ha un valore probatorio superiore che è vincolante per i giudici, l’amministrazione e le terze parti.

 Il CNUE in breve:

La Conferenza dei Notariati dell’Unione Europea (CNUE) è un organismo ufficiale e rappresentativo della professione notarile presso le istituzioni europee. Il CNUE comprende 22 organizzazioni notarili nell’Unione europea, che rappresentano oltre 40.000 notai e 200.000 dipendenti. I notai europei sono rappresentati nel CNUE dai presidenti dei notai nazionali. Il CNUE opera sotto l’autorità di un presidente, il portavoce del CNUE, che ha un mandato di un anno.

Condividi
Altri Articoli

Nazionale

01/12/2022

L’obiettivo è sostenere il mercato dell’arte italiano e dare impulso al mecenatismo culturale attraverso l’utilizzo della tecnologia e della garanzia notarile

Nazionale

24/11/2022

Un vademecum pratico alla locazione e alla compravendita immobiliare realizzato da Notariato e Confedilizia

Nazionale

07/11/2022

Realizzata dal Consiglio Nazionale del Notariato e 14 Associazioni dei Consumatori rappresenta un agile vademecum per professionisti, operatori del settore e cittadini

Nazionale

21/10/2022

Tre tematiche centrali per il nostro Paese: l’arte e la valorizzazione del patrimonio culturale, la Generazione Z e la casa, la famiglia e in particolare la tutela delle persone vulnerabili e dei caregivers.

 

Nazionale

19/10/2022

Al Salone della Giustizia del 26 ottobre un convegno dedicato a rilanciare la candidatura dell’Italia come sede della nuova Authority UE per la lotta al riciclaggio