MENU

CONSIGLIO NAZIONALE DEL NOTARIATO

CONSIGLIO NAZIONALE
DEL NOTARIATO

“Da notaio a scuola…a scuola da notaio”. Riprendono a Livorno gli incontri con gli studenti degli istituti superiori

RSS

15/02/2016

Nazionale

Livorno, 15 febbraio 2016: Dopo il fortunato ed apprezzato esordio dell’anno scorso, è di nuovo al via l’iniziativa “Da notaio a scuola…a scuola da notaio”, il progetto realizzato dal Consiglio Notarile di Livorno e rivolto agli studenti delle Scuole Superiori.

Si tratta di un percorso formativo per i ragazzi degli ultimi due anni di corso, che permette di evidenziare il ruolo centrale del notaio nel garantire la tutela preventiva della legalità e di dimostrare, attraverso un confronto tra i sistemi di circolazione della ricchezza in ambito europeo ed internazionale, l’efficienza del sistema di civil law rispetto a quelli di altri Paesi in cui vige il modello di common law.

Gli incontri hanno anche l’obiettivo di fornire agli studenti un approfondimento sui temi legati alla professione notarile e al concetto di certezza giuridica, come bene comune da tutelare nell’interesse del singolo cittadino e del Paese.

Verrà inoltre affrontato il tema della formazione dei collaboratori del notaio e del ruolo e del supporto che questi ultimi possono svolgere nell’adempimento dei compiti del professionista.

Il primo incontro si terrà martedì 16 febbraio 2016, dalle ore 11:15 alle ore 13:00 presso l’l.T.C. Vespucci di Livorno.

Il format dell’incontro prevede una lezione introduttiva, durante la quale saranno proiettate alcune slides, a cui seguirà una parte interattiva, con coinvolgimento degli stessi studenti e docenti.

Per maggiori informazioni:

Consiglio Notarile di  Livorno

Tel. 0586/898874

E-mail: consigliolivorno@notariato.it

Condividi
Altri Articoli

Nazionale

01/12/2022

L’obiettivo è sostenere il mercato dell’arte italiano e dare impulso al mecenatismo culturale attraverso l’utilizzo della tecnologia e della garanzia notarile

Nazionale

24/11/2022

Un vademecum pratico alla locazione e alla compravendita immobiliare realizzato da Notariato e Confedilizia

Nazionale

07/11/2022

Realizzata dal Consiglio Nazionale del Notariato e 14 Associazioni dei Consumatori rappresenta un agile vademecum per professionisti, operatori del settore e cittadini

Nazionale

21/10/2022

Tre tematiche centrali per il nostro Paese: l’arte e la valorizzazione del patrimonio culturale, la Generazione Z e la casa, la famiglia e in particolare la tutela delle persone vulnerabili e dei caregivers.

 

Nazionale

19/10/2022

Al Salone della Giustizia del 26 ottobre un convegno dedicato a rilanciare la candidatura dell’Italia come sede della nuova Authority UE per la lotta al riciclaggio