MENU

CONSIGLIO NAZIONALE DEL NOTARIATO

CONSIGLIO NAZIONALE
DEL NOTARIATO

“Festival del diritto”: la partecipazione del notariato

RSS

10/09/2008

Nazionale

Dal 25 al 28 settembre 2008 si terrà a Piacenza il primo Festival del Diritto dedicato al tema «Questioni di vita».

Nell’ambito di tale evento è stato assegnato al Consiglio Nazionale del Notariato uno spazio di intervento sul tema «Fine vita e dignità umana».

L’appuntamento è sabato 27 settembre 2008, alle ore 17.00, presso il Teatro Municipale Ridotto. L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti.

Su questi temi, di grande attualità, come testimoniano le drammatiche vicende di  Terry Schiavo, Piergiorgio Welby ed Eluana Englaro, si confronteranno i notai Ernesto Quinto Bassi, Gianfranco Condò, Concetta Priore, Donatella Quartuccio e Massimo Toscani. Tra i relatori anche Mons. Luigi Bavagnoli, Rettore del Seminario Vescovile di Piacenza, che contribuirà alla corretta rappresentazione delle implicazioni di natura teologica e morale.

L’ordinamento riconosce oggi al malato il diritto a un consenso/dissenso pienamente e compiutamente informato. Il malato è arbitro e giudice del suo status: ha il diritto di accedere ai trattamenti terapeutici e di conoscerne scopo ed esito; ha il diritto di godere dei trattamenti di sostentamento vitale e, se cosciente, ha anche il diritto di rifiutarli. E il malato non capace? Quali diritti ha il malato terminale e quello non capace? Il suo fine-vita ha diritto alla dignità di umano o, proprio per il suo stato, ha perso ogni diritto di autodeterminarsi?

Nel dettaglio la scaletta degli interventi:
–  Ernesto Quinto Bassi, notaio in Cagliari: «Diritto vivente e dignità giuridica del morente»
–  Gianfranco Condò, notaio in Lecco: «Antefatti storici e legislativi; globalizzazione delle
    dignità»

–  Donatella Quartuccio, notaio in Pescara: «Proposizioni legislative; le etiche diverse»
–  Concetta Priore, notaio in La Spezia: «Prassi e Amministratori di Sostegno. Le capacità e
    le incapacità»

–  Don Luigi Bavagnoli, Rettore del Seminario Urbano di Piacenza: «Sofferenza e fede: la
    posizione della Chiesa».

Per maggiori informazioni collegarsi con il sito http://www.festivaldeldiritto.it
Condividi
Altri Articoli

Nazionale

01/12/2022

L’obiettivo è sostenere il mercato dell’arte italiano e dare impulso al mecenatismo culturale attraverso l’utilizzo della tecnologia e della garanzia notarile

Nazionale

24/11/2022

Un vademecum pratico alla locazione e alla compravendita immobiliare realizzato da Notariato e Confedilizia

Nazionale

07/11/2022

Realizzata dal Consiglio Nazionale del Notariato e 14 Associazioni dei Consumatori rappresenta un agile vademecum per professionisti, operatori del settore e cittadini

Nazionale

21/10/2022

Tre tematiche centrali per il nostro Paese: l’arte e la valorizzazione del patrimonio culturale, la Generazione Z e la casa, la famiglia e in particolare la tutela delle persone vulnerabili e dei caregivers.

 

Nazionale

19/10/2022

Al Salone della Giustizia del 26 ottobre un convegno dedicato a rilanciare la candidatura dell’Italia come sede della nuova Authority UE per la lotta al riciclaggio