MENU

CONSIGLIO NAZIONALE DEL NOTARIATO

CONSIGLIO NAZIONALE
DEL NOTARIATO

Il Notariato al Salone della Giustizia di Rimini

RSS

01/12/2010

Nazionale

Si terrà a Rimini, da giovedì 2 dicembre e fino a domenica 5 dicembre, la 2° edizione del Salone della Giustizia, all’interno del quale il Consiglio Nazionale del Notariato, su invito del Sen. Avv. Filippo Berselli Presidente della Commissione Giustizia del Senato, sarà presente con un proprio spazio espositivo nella sezione della Fiera dedicata a "La Legge" (padiglione D1 – Stand 34/B37).

 

Il Consiglio Nazionale del Notariato, dopo il grande successo riscontrato nell’edizione passata con uno stand che ha ospitato più di 240 studenti, si presenta quest’anno con tre iniziative differenti, dedicate agli studenti delle scuole medie superiori, agli studenti delle scuole di notariato nazionali e ai cittadini.

 

Lo stand di quest’anno avrà un percorso formativo a fumetti che avrà il compito di far meglio comprendere la professione notarile in generale, e un’aula che ricalcherà quella del Parlamento Europeo, dove gli studenti potranno seguire le lezioni dei notai. Nelle pareti esterne verrà, invece, illustrata la presenza internazionale del Notariato latino.

 

Nella stessa aula verranno poi ospitati i cittadini che, nel pomeriggio di sabato 4 dicembre, potranno seguire l’incontro organizzato tra notai e Associazioni dei Consumatori sul tema “Comprar casa in sicurezza”, dove verranno illustrate le Guide per il Cittadino e dove potranno rivolgere le loro domande sul tema.

 

La Fiera, nata con l’idea di mostrare al pubblico tutto quello che in Italia si fa per garantire ai cittadini giustizia e sicurezza, verrà inaugurata dal Presidente del Senato Renato Schifani e parteciperanno, oltre a esponenti della maggioranza e dell’opposizione, i ministri Alfano, Maroni, La Russa, Gelmini, Fazio e Matteoli.

 

Il programma del CNN prevede nelle mattine di giovedì 2 e sabato 4 dicembre, in collaborazione con i notai del distretto di Forlì e Rimini e in accordo con le scuole locali, incontri formativi con oltre 200 studenti di fascia d’età compresa dai 16 ai 19 anni.

Nei pomeriggi di giovedì 2 e venerdì 3 dicembre (14,30-18,30), in videocollegamento con 11 scuole notarili italiane, sono previste per i praticanti notai diverse lezioni su temi di diritto internazionale e comunitario al fine di far comprendere i riflessi della professione anche a livello globale. E’ previsto l’intervento di Giancarlo Laurini, Presidente del Consiglio Nazionale del Notariato e Presidente onorario dell’UINL (Unione Internazionale del Notariato Latino) e di Roberto Barone, Presidente del CNUE (Consiglio dei Notariati dell’Unione Europea).
 

Ultimo incontro infine aperto al pubblico il sabato pomeriggio  4 dicembre (ore 15.30) organizzato da notai e Associazioni dei Consumatori sul tema “Comprar casa in sicurezza: i consigli dei notai” nel corso del quale verranno illustrate le Guide per il Cittadino e i cittadini presenti potranno intervenire con le loro domande.

 

 

Gli appuntamenti (padiglione D1 – Stand B34/B37)


 

Giovedì 2 dicembre 2010


10.00 – 13.30 Lezioni per gli studenti delle scuole medie superiori


14.30 – 18.00 Lezioni aperte per gli studenti delle Scuole di Notariato
sui temi internazionali ed europei

– ore 14.30 – 15.30: presentazione delle attività internazionali del Notariato: UINL (Giancarlo Laurini, Presidente del Consiglio Nazionale del Notariato e Presidente onorario UINL)

– ore 15.30 – 16.30: il Notariato nel quadro delle professioni europee (Avv. Anselmo Barone)


– ore 16.30 – 16.45: intervallo

– ore 16.45 – 18.00: il diritto comunitario in materia societaria (Not. Alfredo Maria Becchetti)

 

 

Venerdì 3 dicembre 2010


14.30 – 18.00 Lezioni aperte per gli studenti delle Scuole di Notariato
sui temi internazionali ed europei

– ore 14.30 – 15.00: presentazione delle attività comunitarie del Notariato: CNUE (Roberto Barone, Presidente del CNUE)

– ore 15.00 – 15.45: la cittadinanza europea (Not. Cesare Licini)


– ore 15.45 – 16.00: intervallo

– ore 16.00 – 18.00: gli atti provenienti dall’estero (Not. Giovanni Aricò). Il titolo esecutivo europeo (Not. Giovanni Liotta)


 

Sabato 4 dicembre 2010


10.00 – 13.30 Lezioni per gli studenti delle scuole medie superiori


15.30 – 17.00 Incontro pubblico
dedicato a “Comprar casa in sicurezza: i consigli dei notai” nello stand del Consiglio Nazionale del Notariato

Partecipano: Giovanni Rizzi, notaio in Vicenza e Mara Colla, Presidente Confconsumatori.

I cittadini potranno intervenire con le loro domande. Sarà presentata la collana di pubblicazioni "Le Guide per il Cittadino" che il CNN ha redatto insieme alle Associazioni dei Consumatori e la nuova applicazione iNotai.
 

Condividi
Altri Articoli

Nazionale

24/11/2022

Un vademecum pratico alla locazione e alla compravendita immobiliare realizzato da Notariato e Confedilizia

Nazionale

07/11/2022

Realizzata dal Consiglio Nazionale del Notariato e 14 Associazioni dei Consumatori rappresenta un agile vademecum per professionisti, operatori del settore e cittadini

Nazionale

21/10/2022

Tre tematiche centrali per il nostro Paese: l’arte e la valorizzazione del patrimonio culturale, la Generazione Z e la casa, la famiglia e in particolare la tutela delle persone vulnerabili e dei caregivers.

 

Nazionale

19/10/2022

Al Salone della Giustizia del 26 ottobre un convegno dedicato a rilanciare la candidatura dell’Italia come sede della nuova Authority UE per la lotta al riciclaggio