MENU

CONSIGLIO NAZIONALE DEL NOTARIATO

CONSIGLIO NAZIONALE
DEL NOTARIATO

La Rassegna “La Costituzione diffusa” sarà aperta il 5 maggio a Palermo dall’incontro pubblico “Conoscere per proteggersi”

RSS

27/04/2022

Nazionale

Si terrà a Palermo giovedì 5 maggio, dalle ore 16 alle 19,  presso la sede centrale della Banca d’Italia (via Cavour 131/A), nell’ambito della Rassegna “La Costituzione diffusa”, l’incontro aperto al pubblico organizzato dal Consiglio Notarile di Palermo e promosso dal Consiglio Nazionale del Notariato in collaborazione con Banca d’Italia con il coinvolgimento delle associazioni e dei centri antiviolenza locali, nonché della sezione femminile della Casa Circondariale A. Lorusso Pagliarelli di Palermo, per fornire alle donne in condizione di fragilità sociale e/o soggette a violenza economica gli adeguati strumenti di conoscenza per prevenire gli abusi, agevolare la loro partecipazione al mondo del lavoro e contribuire a realizzare una vera parità di genere.

E’ prevista la partecipazione di: Mario Marino, Presidente del Consiglio notarile di Palermo; Giovanna Marano, Assessora del Comune di Palermo alla scuola e alla parità di genere; Emanuele Alagna, Direttore sede di Palermo di Banca d’Italia; Alessandra Mascellaro, Consigliere Nazionale del Notariato; Valentina Crescimanno, componente del Consiglio notarile di Palermo; Maria Grazia Patronaggio, Presidente Le Onde Onlus; Paola Mirto, Coordinatrice Centro antiiolenza Lia Pipitone; Anna Amoroso, Sociologa Cooperativa Nuova Generazione, Coordinatrice Centro di ascolto sostegno e cura uomini maltrattanti; Fabio Piastra, Psicoterapeuta – Criminologo presso il Centro di ascolto sostegno e cura uomini maltrattanti; Ada Florena, Vice Presidente nazionale Soroptimist; Maria Teresa Malato, Direttrice Casa Circondariale Palermo A. Lorusso Pagliarelli; Annamaria Picozzi, Magistrata, Procuratrice aggiunta di Palermo; Marilisa Guida  e Cristiana Rampazzi, Servizio Educazione finanziaria Banca d’Italia.

È previsto il collegamento streaming con la sezione femminile della Casa Circondariale A. Lorusso Pagliarelli di Palermo.

La Costituzione diffusa è l’evento promosso dal Consiglio Nazionale del Notariato, in collaborazione con la Fondazione italiana del Notariato e il Consiglio Notarile di Palermo e con la partecipazione della Fondazione Circolo dei lettori e di Sellerio Editore, che si svolgerà a Palermo nei giorni 5, 6 e 7 maggio. In occasione del trentennale delle stragi di Capaci e via D’Amelio, il Notariato ha ritenuto doveroso far sentire la propria presenza proponendo una profonda riflessione sulla legalità, l’etica e la deontologia guidata dal filo rosso della Costituzione con eventi dedicati agli studenti, ai detenuti, ai tecnici del diritto e a tutta la cittadinanza.

Condividi
Altri Articoli

Nazionale

01/12/2022

L’obiettivo è sostenere il mercato dell’arte italiano e dare impulso al mecenatismo culturale attraverso l’utilizzo della tecnologia e della garanzia notarile

Nazionale

24/11/2022

Un vademecum pratico alla locazione e alla compravendita immobiliare realizzato da Notariato e Confedilizia