MENU

CONSIGLIO NAZIONALE DEL NOTARIATO

CONSIGLIO NAZIONALE
DEL NOTARIATO

La rivoluzione digitale è già realtà per il Notariato

RSS

24/04/2013

Nazionale

 

Il Governo ha recentemente varato l’Agenda Digitale –  una vera e propria rivoluzione che vede impegnati  istituzioni ed imprese –  con l’obiettivo di  semplificare e velocizzare le procedure.
 

Il Notariato già da 15 anni investe nel settore informatico e la sua tecnologia di trasmissione crittografata è diventata un riferimento imitato a livello europeo e mondiale.
 

I notai italiani collaborano anche con gli Usa, illustrando il nostro modello di sicurezza in un Paese in cui la mancanza di  sistemi di verifica preventiva e di certezza dei diritti ha causato gravi danni per la collettività a seguito della crisi dei mutui subprime.
 

Un articolo pubblicato oggi sul Secolo XIX Più spiega come l’informatizzazione dell’attività notarile ha già contribuito ha migliorare la vita dei cittadini in termini di qualità dei servizi, di tempo risparmiato nella gestione delle pratiche e degli adempimenti, di affidabilità e di sicurezza.
 

Condividi
Altri Articoli

Nazionale

01/12/2022

L’obiettivo è sostenere il mercato dell’arte italiano e dare impulso al mecenatismo culturale attraverso l’utilizzo della tecnologia e della garanzia notarile

Nazionale

24/11/2022

Un vademecum pratico alla locazione e alla compravendita immobiliare realizzato da Notariato e Confedilizia

Nazionale

07/11/2022

Realizzata dal Consiglio Nazionale del Notariato e 14 Associazioni dei Consumatori rappresenta un agile vademecum per professionisti, operatori del settore e cittadini

Nazionale

21/10/2022

Tre tematiche centrali per il nostro Paese: l’arte e la valorizzazione del patrimonio culturale, la Generazione Z e la casa, la famiglia e in particolare la tutela delle persone vulnerabili e dei caregivers.

 

Nazionale

19/10/2022

Al Salone della Giustizia del 26 ottobre un convegno dedicato a rilanciare la candidatura dell’Italia come sede della nuova Authority UE per la lotta al riciclaggio