MENU

CONSIGLIO NAZIONALE DEL NOTARIATO

CONSIGLIO NAZIONALE
DEL NOTARIATO

Seminari di formazione “L’Europa per i Notai – I Notai per l’Europa”

RSS

12/03/2013

Nazionale

 

"L’Europa per i Notai – I Notai per l’Europa"  è un progetto  di formazione promosso dal CNUE in collaborazione con i notariati nazionali e cofinanziato dalla Commissione Europea (CE).  Prevede l’organizzazione di 14 seminari in 10 Stati membri ed è attesa la partecipazione di circa 2.000 notai.
 

Il progetto risponde ad un bando pubblicato dalla Direzione Generale Giustizia della CE con l’intento di offrire ai notai europei la possibilità di seguire una formazione europea a livello nazionale su alcuni temi di rilevanza attuale.
 

Nel corso degli incontri saranno affrontate problematiche relative al regolamento europeo sulle successioni, al diritto di famiglia, con particolare attenzione alla norma di conflitto e, infine, al titolo esecutivo europeo, individuando eventuali difficoltà, anche procedurali, a livello transfrontaliero, con l’identificazione delle relative soluzioni attraverso l’analisi di casi di studio.
 

Il primo seminario si terrà il 22 aprile a Parigi e tratterà sul tema delle successioni internazionali.
 

La Fondazione Italiana del Notariato – quale ente partner del progetto – curerà, in particolare, il coordinamento scientifico e l’organizzazione del seminario previsto a Milano per il prossimo lunedì 3 giugno.
 

Maggiori informazioni sul sito:
http://www.notaries-of-europe.eu/fr/services/services-pour-les-notaires/formation/vue-d-ensemble_change_language

 

Condividi
Altri Articoli

Nazionale

01/12/2022

L’obiettivo è sostenere il mercato dell’arte italiano e dare impulso al mecenatismo culturale attraverso l’utilizzo della tecnologia e della garanzia notarile

Nazionale

24/11/2022

Un vademecum pratico alla locazione e alla compravendita immobiliare realizzato da Notariato e Confedilizia

Nazionale

07/11/2022

Realizzata dal Consiglio Nazionale del Notariato e 14 Associazioni dei Consumatori rappresenta un agile vademecum per professionisti, operatori del settore e cittadini

Nazionale

21/10/2022

Tre tematiche centrali per il nostro Paese: l’arte e la valorizzazione del patrimonio culturale, la Generazione Z e la casa, la famiglia e in particolare la tutela delle persone vulnerabili e dei caregivers.

 

Nazionale

19/10/2022

Al Salone della Giustizia del 26 ottobre un convegno dedicato a rilanciare la candidatura dell’Italia come sede della nuova Authority UE per la lotta al riciclaggio