MENU

CONSIGLIO NAZIONALE DEL NOTARIATO

CONSIGLIO NAZIONALE
DEL NOTARIATO

VIDEOFORUM ON-LINE: il CONTRATTO PRELIMINARE

RSS

15/12/2009

Nazionale

Roma, 15 dicembre 2009 – Il secondo videoforum, dal titolo ‘Il contratto preliminare’, frutto della collaborazione tra il Consiglio Nazionale del Notariato e la redazione de Il Sole24Ore, è  disponibile da oggi sui rispettivi siti internet (www.sole24ore.com e  www.notariato.it).
 
Questa seconda edizione si rifà ai contenuti della quarta Guida per il Cittadino: Garanzia Preliminare, la sicurezza del contratto di compravendita immobiliare realizzata dal Consiglio Nazionale con 11 Associazioni dei Consumatori.
 
Il video, dedicato al contratto preliminare per l’acquisto di un immobile, fornisce al cittadino informazioni semplici e utili per uno degli investimenti più importanti della propria vita. È suddiviso in sei sezioni all’interno delle quali il notaio spiega come orientarsi verso una scelta sempre più consapevole: parte prima ‘una garanzia in più’, parte seconda ‘contratto sicuro’, parte terza ‘cosa non deve mancare’, parte quarta ‘immobili in costruzione’, parte quinta ‘i costi del notaio’, parte sesta ‘dettagli indispensabili’. Un rappresentante delle Associazioni interviene con il notaio per puntualizzare i rischi e le tutele per il consumatore.
 
Si tratta del secondo video, dopo quello dedicato al mutuo ipotecario, di una serie realizzata con la collaborazione de Il Sole24Ore, volta a trattare questioni delicate come la compravendita della casa e il relativo contratto preliminare d’acquisto, la costituzione di una società, le successioni, il testamento, l’eredità, etc.
Il videoforum sul sito www.notariato.it è disponibile anche in ‘area stampa’ alla sezione Multimedia.
Condividi
Altri Articoli

Nazionale

01/12/2022

L’obiettivo è sostenere il mercato dell’arte italiano e dare impulso al mecenatismo culturale attraverso l’utilizzo della tecnologia e della garanzia notarile

Nazionale

24/11/2022

Un vademecum pratico alla locazione e alla compravendita immobiliare realizzato da Notariato e Confedilizia

Nazionale

07/11/2022

Realizzata dal Consiglio Nazionale del Notariato e 14 Associazioni dei Consumatori rappresenta un agile vademecum per professionisti, operatori del settore e cittadini

Nazionale

21/10/2022

Tre tematiche centrali per il nostro Paese: l’arte e la valorizzazione del patrimonio culturale, la Generazione Z e la casa, la famiglia e in particolare la tutela delle persone vulnerabili e dei caregivers.

 

Nazionale

19/10/2022

Al Salone della Giustizia del 26 ottobre un convegno dedicato a rilanciare la candidatura dell’Italia come sede della nuova Authority UE per la lotta al riciclaggio