MENU

CONSIGLIO NAZIONALE DEL NOTARIATO

CONSIGLIO NAZIONALE
DEL NOTARIATO

NOTARIATO

Istituzione nata in Italia ed oggi presente in 91 Paesi del mondo. Il notaio svolge la funzione di controllo preventivo di legalità,
garantendo che ogni atto notarile sia conforme alla volontà delle parti e alla legge. E’ sottoposto a controlli dello Stato, dell’Agenzia
delle Entrate e del Ministero della Giustizia. Riciclaggio, furti di identità, iscrizioni di ipoteche, trascrizioni di pignoramenti, sussistenza di diritti di prelazione e di servitù: sono questi i controlli effettuati dal notaio, pubblico ufficiale super partes, per evitare rischi di contenzioso ai cittadini.

Per saperne di più, contatta il notaio più vicino a te.

Campagna “Casa bene primario”

“Casa bene primario, come acquistarla in sicurezza” è la campagna informativa che il Notariato ha lanciato il 21 settembre 2016 insieme a 13 Associazioni dei Consumatori (Adiconsum, Adoc, Adusbef, Altroconsumo, Assoutenti, Casa del Consumatore, Cittadinanzattiva, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori), con la quale il Consiglio Nazionale del Notariato intende diffondere, attraverso la produzione di  fogli informativi,  tutte le informazioni utili perché l’acquisto della casa diventi sempre più consapevole sotto i vari profili.Il 21 settembre scorso i notai insieme alle associazioni dei consumatori hanno  incontrato i cittadini in 5 piazze italiane (Roma, Cagliari, Catania, Como, Salerno) fornendo prime informazioni gratuite e distribuendo fogli esplicativi su cosa occorre fare per comprare casa in sicurezza.

La campagna “Casa bene primario” si inserisce nel percorso di collaborazione fra il Notariato e le Associazioni dei Consumatori  avviata nel 2005, che ha portato alla realizzazione di tredici Guide per il Cittadino su temi notarili di interesse generale: mutuo, prezzo valore, contratto preliminare, rent to buy, acquisto di immobili in costruzione, acquisto certificato, aste immobiliari, successioni, donazioni, convivenza, matrimonio, filiazione. Le Guide per il Cittadino sono disponibili QUI e sul sito delle Associazioni dei Consumatori coinvolte.  L’iniziativa del Consiglio Nazionale del Notariato –  che ha collaborato con il MEF e con Assilea, l’Associazione Italiana Leasing, nella redazione della Guida “Il leasing immobiliare abitativo”– si propone, inoltre, di veicolare e diffondere la campagna “Casa? Cosa possibile!”, che  mette a disposizione dei cittadini – nell’Area Download della pagina http://casa.governo.it/spot.html – tutte le informazioni per “Acquistare e Affittare”, “Arredare” e “Ristrutturare e Riqualificare”.

 

“Casa bene primario” – Volantino