MENU

CONSIGLIO NAZIONALE DEL NOTARIATO

CONSIGLIO NAZIONALE
DEL NOTARIATO

NOTARIATO

Istituzione nata in Italia ed oggi presente in 91 Paesi del mondo. Il notaio svolge la funzione di controllo preventivo di legalità,
garantendo che ogni atto notarile sia conforme alla volontà delle parti e alla legge. E’ sottoposto a controlli dello Stato, dell’Agenzia
delle Entrate e del Ministero della Giustizia. Riciclaggio, furti di identità, iscrizioni di ipoteche, trascrizioni di pignoramenti, sussistenza di diritti di prelazione e di servitù: sono questi i controlli effettuati dal notaio, pubblico ufficiale super partes, per evitare rischi di contenzioso ai cittadini.

Per saperne di più, contatta il notaio più vicino a te.

Notartel

La Notartel s.p.a. è nata nel 1997  per iniziativa dei due soci, Consiglio Nazionale del Notariato e Cassa Nazionale del Notariato, con l’obiettivo di realizzare e gestire servizi informatici e telematici per i notai italiani.

Notartel collega tutti i notai italiani attraverso una piattaforma web dedicata, la Rete Unitaria del Notariato (R.U.N.) creata dal Notariato senza spese per lo Stato. Grazie all’informatizzazione delle procedure documentali e all’interazione con la Pubblica Amministrazione la R.U.N. contribuisce negli studi notarili a migliorare la quantità e la qualità dei servizi per i cittadini, a far loro risparmiare il tempo dedicato alla gestione delle pratiche e degli adempimenti. Il sistema dei pubblici registri viene così aggiornato dal Notariato con dati certi, relativi a rapporti che superano il controllo di legalità previsto dall’ordinamento.

La società è impegnata nella realizzazione delle politiche in materia di informatica del Notariato definite dal Consiglio Nazionale. Negli ultimi anni i progetti aziendali sono stati riorganizzati nella prospettiva dell’Agenda Digitale Italiana e Europea focalizzandosi quindi sui temi dell’identità digitale, della PA digitale, degli Open Data e della Giustizia digitale.

Dal dicembre 2023 è Società Benefit e ha confermato l’impegno ad operare in modo sostenibile e trasparente nell’interesse della collettività.

 

Visita il sito web ufficiale o leggi la newsletter digitale Notartel Infonews

 

Brochure istituzionale Notartel

“Documento e firme elettroniche: dal digitale alla grafometria” – Fabio Dell’Aversana – Borsa di Studio 2014 Enrico Santangelo